Arese (settembre 2017)

RADUNO SPORTIVO AD ARESE – SIAMO SCESI TUTTI IN PISTA
Eccomi a raccontarvi come è andato quello che possiamo considerare il quinto raduno del 2017. Come annunciato nella locandina di presentazione, la giornata è trascorsa “velocemente” tra le varie attività.

1 2 visita al Museo Alfa Romeo, come sempre è stato un evento interessante non solo perché il museo è stato totalmente rinnovato e inserito in una struttura contornata di servizi degni del prestigio di questo storico marchio ma anche grazie alla guida dedicata che ci ha illustrato alcuni degli aspetti formali e tecnici delle autovetture esposte.
Molti dei nostri soci, fini intenditori di meccanica, hanno molto apprezzato anche i motori stellari aeronautici ed i vari prototipi di autovetture con due motori etc etc Come ben sapete, però, un museo non si può raccontare bisogna vederlo!
Verso le 12:00 ci siamo trasferiti alla caffetteria /ristorante del museo per un “veloce” aperitivo, la lista dei soci interessati alla prova delle Alfa Romeo più performanti (4 C e Giulia 510 hp ) era piuttosto lunga. Il Concessionario Motor Village di Arese ha cercato di fare del proprio meglio per soddisfare in giornata le varie richieste soprattutto tenendo in considerazione il fatto che la prova di ogni autovettura era pianificata per almeno mezz’ora in modo che l’utente si potesse veramente rendere conto delle notevoli potenzialità della meccanica di questi prodotti che rappresentano un importante nuovo corso in Alfa Rorneo
Nel frattempo i soci hanno potuto pranzare “velocemente ” ed “analcolicamente” e non è mancata la tradizionale torta Jaguar. Ho notato con piacere che tutti i partecipanti hanno accettato di buon grado la disposizione “proibizionista” imposta dalla struttura FCA , del resto mitigata da un buon aperitivo e dal brindisi di fine giornata
Nel pomeriggio ci siamo “velocemente” trasferiti alla Pista ACI- Valleiunga che dista 1 km dal museo e dopo aver ottemperato ad ulteriori imprevisti passi burocratici i oltre a quelli che avevamo già preventivamente espletato nella settimana precedente il raduno , siamo finalmente entrati in pista
Ogni driver ha tenuto il ritmo a lui più consono, ed ovviamente mano mano che passava il tempo e si inanellavano più giri tutti provavano più gusto e piacere nel assaporare le intrinseche doti sportive della propria Jaguar.
C’è stato qualche cavalleresco duello che ha destato l’interesse anche degli spettatori estranei ai Club, le berline di varie epoche ovviamente si sono confrontate con modalità signorile , mentre re E Type hanno fatto valere il loro indiscutibile pedigree sportivo, ed infine le più moderne hanno messo alla prova soprattutto la elasticità e potenza dei rnotori unitamente alla ciclisti. sincera che non riserva mai sorprese.
Si è verificato qualche episodio singolare e divertente come quando un socio non poteva entrare nella autovettura col casco in quanto molto bassa di padiglione, oppure quando non si è riusciti a trovare un casco della misura giusta per un altro driver. La pista riserva sempre qualche emozione e mi è parso che anche i passeggeri dei driver si siano gustati il momento “sportivo”.
La bicchierata finale e la consegna delle coppe ricordo per ogni partecipante hanno concluso una bella giornata che per l’ennesima volta non è stata complicata dalla presenza della pioggia ed anche stavo. il Raduno del Jaguar Club Italia è stato fortunato l Infine non è man.to un piccolo ricordo anche per le compagne dei driver .
Ringrazio tutti i partecipanti del raduno per aver fermamente creduto in questo “esperimento” sportivo e, sulla base dei commenti ricevuti , abbiamo intenzione di riproporre l’esperienza con modalità ancora più interessanti ed alcune varianti che stimolino ancora di più l’interesse dei soci.
Un grazie molto sentito a tutto lo staff (tra cui ormai sono di casa gli amici Gaetano e Andrea, gli angeli custodi delle nostre autovetture ed attreuature) per la collaborazione e per aver fatto fronte con prontezza anche agli imprevisti che comunque si verificano.
Per questo evento è stato ingaggiato un fotografo professionista e in oc.sione del Pranzo di Natale sarà nostra cura fare avere, ad ogni socio dre ha partecipato, una selezione di istantanee del raduno .

Galleria delle immagini