Pranzo di Natale al castello di Bornato – Franciacorta 3 Dicembre 2017

Cari Soci ed Amici, un breve riassunto dell’incontro del 3 Dicembre a Bornato.
In effetti abbiamo colto l’occasione del pranzo di fine anno per organizzare anche un piccolo raduno “invernale” ed una degustazione di vini che fosse un po’ fuori dagli schemi classici.

Il Consiglio Direttivo ringrazia tutti i soci che hanno partecipato ed anche tutti coloro che, pur non potendo partecipare per vari motivi, hanno mostrato vivo interesse

Ancora una volta siamo stati fortunati con il clima, nonostante la temperatura tipicamente rigida della pianura padana, un bel cielo terso e il sole limpido hanno riscaldato i partecipanti e le Jaguar intervenute.

Ci siamo ritrovati al parcheggio del Ristorante il Palafreno di Bornato verso le 11.00 e poi a piedi siamo saliti a visitare il Castello, distante circa 200 metri .

Una giovane guida d ha illustrato con semplicità, ma alcuni dettagli interessanti, la storia di questa costruzione che ha vissuto parecchie vicissitudini ed è stata ristrutturata durante vari secoli . Non si aveva l’ambizione di visitare un edificio o una casa di nobiltà altisonante ma anzi un complesso immobiliare che, tipicamente, è abbastanza diffuso nella nostra bella “Italia dei Cornuni” o di piccoli potentati che si sono avvicendati durante l’ultimo millennio .

La Gent.ma Signora Contessa Orlando impersonificava esattamente lo spirito di queste proprietà grande dignità e perspicacia ma anche attenzione agli aspetti pratici ed economici della gestione quotidiana di un castello.

Lo degustazione offerta al castello è stata sullo stesso tenore i vini proposti erano di produzione propria e direi quasi più ,r consumo privato che ,r ambiziosi fini commerciali .

Ben diversa è stata la degustazione che abbiamo potuto apprezzare al Ristorante il Palafreno

Grazie all’interessamento del nostro Sponsor Dott. A. Brugioli di Banca Mediolanum , Il Dott. Parpaiola , titolare della ca. vitivinicola Francae ci ha sorpreso e, ammettiamolo , deliziato con la illustrazione storica ed operazione iniziale di “degourgement” delle bottiglie che avremmo gustato; la mia impressione è stata che nessuno dei presenti aveva mai assistito a questa operazione di “sboccarnento al tavolo “o quindi è stato un punto di soddisfazione aver potuto proporre qualcosa di inedito ed inusuale .

Il menu ed ogni portata credo che abbiano onorato l’occasione e sono stati all’altezza dell’accento che è stato posto sui vini gustati .

Essendo l’ultimo incontro del 2017 era dovuto che il Presidente comunicasse alcune informazioni riguardanti l’anno che si conclude e desse qualche anticipazione sul Calendario 2018.

Innanzitutto non si può non rivolgere ancora un pensiero affettuoso al nostro Presidente Onorario Aw. Umberto Sereno Terzi che purtroppo nel mese di novembre ci ha lasciati.

Ma, come è d’obbligo dire in questi casi, la vita continua e volente o nolente il Club ho voltato pagina e comunque sempre nel segno della qualità e passione che ci ha sempre contraddistintí.

Nel 2017 abbiamo perseguito gli obiettivi ben conosciuti di relax, divertimento, cultura, turismo e sportività e ci sembra .e la presenza di un apprezzabile numero di soci (in proporzione alla dimensione totale del club) ha premiato gli sforzi e la passione profusi .

Tutto il Consiglio Direttivo ringrazia tutti i partecipanti di tutti i raduni che hanno mostrato quindi interesse e sostanziale gradimento di quanto organivato e gesti..

Per quanto riguarda i raduni del 2017 è anche doveroso ringraziare alcuni sponsor che hanno dato un significativo contributo economico oppure solo organizzativo:

Banca Mediolanum nella persona dell’Area Manager Dott. Alberto Brugioli , che speriamo sia un fan del nostro Club anche per l’anno prossimo .

La GMA di proprietà del nostro Consigliere Marco Gallorini , sempre disponibile anche a dare indicazionì e consigli per un efficace restauro delle nostre Jaguar

I Concessionari di Jaguar Italia : Salone Internazionale di Varese , Concessionario Jaguar Land Rover di Verbania , il Concessionario Jaguar di Trento , il Motor Village Arese per A. Romeo e Jeep.

Nell’ambito dei Club ASI gli ottimi amici dell’ASDEC , associazione per i natanti d’epoca , nonché i veri Piloti aeronautici dell’Historical Aircraff Groupin .

Alcune proprietà delle location dove abbiamo soggiornato : Hotel Majestic di Pallanza, Hotel Villa Aminta di Stresa , Hotel Villa Madruzzo di Trento.

Le aziende vitivinicole : Azienda Moser di Trento , Azienda Vitivinicola Frane. di Bornato .

Infine alcune Amministrazioni Comunali che hanno consesso con occhio collaborativo gli spazi per la circolazione delle nostre Jaguar : Comune di Man.va , Comune di Stresa .

Non da ultimo, un mio ringraziamento personale ai Consiglieri che tanto si sono adoperati ed hanno collaborato nel corso di questo 2017 : Angelo Gasparet , Tesoriere , Michele 2adra , Responsabile per l’amministrazione dei siti web e degli strumenti di social network , Nicola Ferrari , Vicepresidente e prezioso artefice nel reperimento dì sponsor per il Club .

Ma ora diamo un sguardo ai potenziali obiettivi per il 2018 :

Calendario 2018:
Si cercherà di organizzare alcune “competizioni” tipo gara di regolarità su strada , prove in pista sempre secondo l’aplomb Jaguar , sfide di abilità.
Inviteremo, se gradito, ai nostri raduni altri club non necessariarnente Jaguar che comunque siano ben compatibili con il marchio e le vetture Jaguar (ad esempio con cilindrata minima di 2000 cc).
Proporremo un concorso di eleganza per sole vetture Jaguar , anche sulla base di parametri “a sorpresa” in modo che la vittoria non sia scontata e necessariamente ad appannaggio delle vetture più prestigiose

Campagna Mediatica:
come già documentato al pranzo, facendo circolare il “Libro della Comunicazione JCI” , abbiamo ripreso a farci conoscere anche sulle principali testate di auto d’epoca , ma questa attività proseguirà più vigorosa nel 2018 ed aggiungo che abbiamo reperito una preziosa risorsa con esperienza specifica nella collaborazione coi giornalisti specializzati ,
Cercheremo anche di intervenire ad alcune trasmissioni dal titolo “Bob Gear ” della TV privata Telelombardia . Il presentatore è Albe. Etobbiese che da 20 anni invita appassionati di Club alla trasmissione , portando anche qualche nostra autovettura .
Non da ultimo , se il budget annuale lo permetterà , provvederemo alla ristrutturazione dei siti web che al rnomento non sono stati modificati per ovvi motivi di costi .
L’obiettivo primario di queste attività è non solo fare conoscere le iniziative del nostro Club ma anche poter pubblicare servizi su alcune autovetture dei soci ed ovviamente anche attrarre al Club nuovi appassionati di Jaguar .

Nuovi Sponsor:
Ci auguriamo che alcune collaborazioni iniziate nel 2017 possano proseguire ma comunque sicuramente andremo alla ricerca di altri sponsor sia nel campo tecnico automobilistico sia nel campo dei beni di alto profilo qualitativo per eventualmente finanziare al meglio alcune iniziative e raduni.

Proposta ai soci di gadgtes marchiati JCI:

Il rifacimento dei car badge JCI è già in corso ed a breve faremo comunicazione della loro disponibilità e costo .
Sono in avanzata fase di studio : un orologio da muro per garage , un orologio da polso elettronico ed uno meccanico più pregiato , una felpa , un vuota tasche o portaoggetti in pelle , alcuni tipi di portachiavi .
Ovviamente abbiamo anche in fase di preparazione la realizzazione di cappellini , t-shirt , cravatte , ombrelli ed eventualmente un piumino invernale di qualità .
Concludo con un concetto generale: l’obiettivo del 2018 è quello di crescere in varie direzioni , nella interazione con altri club di pari qualità , nella visibilità del club nel panorama degli appassionati di belle automobili , nella varietà di divertimento che il JCI cercherà di of-frire

Questa volta in calce aggiungiamo una istantanea del Consiglio Direttivo:

Iniziando da sinistra Angelo Gasparet, Massimo Porta, Carlo Bulgheroni, Nicola Ferrari, Michele Zadra, Gianni Pini, Giovanni Porta . (assente Marco Gallorini ); antistante al gruppo la immancabile torta Jaguar.