Grigliata di Mezza Estate (28 luglio 2018)

Cari Soci ed Amici

Raccontarvi di una grigliata di mezza estate tra amici, non dovrebbe essere un grande impegno e soprattutto non dovrebbe essere un documento di particolare importanza.

Ma … ma io invece io la vedo come segue: anche la grigliata è stata un evento che in qualche modo scandisce e si intreccia con la vita del Club e delle persone che lo compongono.

Molti mi comunicano almeno il desiderio di partecipare agli eventi, altri non possono perche hanno impegni personali più o meno determinanti della loro vita, altri ancora “passano per qualche ora ” pur di avere almeno un momento di svago e serenità.

Ho ritenuto quindi importante, sempre con le dovute proporzioni e rispetto ai fatti veri della vita, anche quest’anno impegnarmi nella realizzazione della grigliata proprio per dare un momento di relax e distacco dalle impegnative vicende personali di tutti.

Ritengo che anche questa volta il momento di relax ci sia stato: le nostre Jaguar erano al sicuro nel giardino, non c’erano guide turistiche che in maniera più o meno simpaticamente dispotica conducevano il gregge dei visitatori attraverso meraviglie storiche magari prima totalmente ignorate, non c’erano tempi e percorsi di viaggio che imponessero una certa concentrazione.

A distrarci dai pensieri quotidiani è stato Michael Robinson con i suoi ricordi ed aneddoti personali vissuti nel mondo dell’automobilismo d’elite, il suo progetto di mettere su strada la bellissima Jaguar B99 che lui stesso ha disegnato.

Ci siamo interessati delle autovetture insolite che amici e soci hanno gradito portare durante la giornata: prima fra tutte la bellissima XK 120 del Socio Fondatore Giovanni Ramponi .

Conosco Giovanni da molti anni, grande collezionista e conoscitore di Jaguar, forse senza eguali in italia, ed è stato un vero onore che nonostante gli irnpegni personali sia stato contento di partecipare al nostro incontro con la sua autovettura.

Ma Giovanni non è stato l’unico socio “di ritorno” al Club, abbiamo conosciuto i Coniugi Salzano, anch’essi soci dal lontano 1983 .

E con grande piacere vi evidenzio che sono stato contattato da vari altri soci del passato che sono interessati a partecipare di nuovo alla vita del Club. Al di là dell’aspetto nurnerico, considero questo fato come un elemento di grande soddisfazione per il Consiglio Direttivo che tanto ha fatto e fa per il Club.

Tra le altre auto e moto intervenute non posso non menzionare una insolita Bugatti del ’35 ed una deliziosa Balilla camioncino rispettivamente degli amici Armando e Sandro.

Ma gli appassionati di automobili in genere non sono stati gli unici amici non soci invitati, erano presenti diversi appassionati di rnotociclette ed anche alcuni “angeli custodi ” ovvero meccanici esperti delle nostre autovetture che a buon diritto, rappresentano una componente importante del nostro rnondo jaguaristico; spesso il vivere con loro e tramite loro la vita delle nostre autovetture ci fa conoscere e diventare amici con persone che altrimenti non avremmo occasione di avvicinare ed apprezzare.

Ed infine il breve giretto in visita e cornmento alle “carabattole ” (come le chiamo io) del sottoscritto ha completato quel senso di “automobilistico ma non solo” che la giornata doveva offrire.

Concluderei quindi che la Grigliata è stato un altro evento del Jaguar Club Italia che continua a perseguire l’intento dì fare vivere le nostre autovetture ma anche ogni tanto dare una alternativa alla “tremenda” routine quotidiana che la vita impone con le sue vicende umane più o meno gradevoli .

In questi giorni mi è anche stato chiesto quali sono i prossirni eventi di autunno. Siamo stati costretti ad annullare la “pistata” causa rnotivi di sicurezza per la generalità delle nostre autovetture, e in sostituzione stiamo studiando una alternativa più turistica.

Siamo in piena estate, buone vacanze e ferie a tutti e se possibile viaggiate con le vostre belle Jaguar, ne vale sempre la pena!

Massimo Porta