Grigliata di Mezza Estate (26 luglio 2020)

Cari soci ed amici

Eccomi a raccontarvi di come è andata la Grigliata di Mezza Estate .

Di solito è un evento “minore”, nel panorama delle attività del Club, e più che altro ha la funzione di  spezzare il “noioso “ periodo delle vacanze in cui consorti, figli, nipoti, pronipoti, parenti di ogni grado e genere, nonchè animali domestici e non, e qualunque altro essere che ruota interno alla nostra vita (quindi inclusi i vegetali) chiede la nostra attenzione e pertanto non possiamo più di tanto dedicare tempo alle nostre amate Jaguar e magari guidarle in tranquillità in località non assaltate dalla folla, da frotte di vacanzieri e dagli assatanati del viaggio a tutti i costi (costoro oltretutto sono la struttura portante delle “partenze intelligenti “ ….).

Inoltre, sappiamo bene che i problemi sanitari di livello nazionale ed internazionale per ora non sono risolti, per cui questo piccolo incontro tra soci, amici ed appassionati in genere, ha assunto il sapore di qualcosa di più gustoso del solito (la sangria e la grigliata sono state molto gradite).

Dal mio punto di vista, come ospitante, organizzatore e presidente mi è sembrato di aver fatto prima TRIS e poi ..POKER !

Siamo riusciti a riunire sullo stesso prato (… in english style … nonostante la stagione molto secca) la Jaguar C Type, la D Type ,e due E Type con la cornice di XJS coupè, XJ berlina, XK8 coupè e cabrio.

Insomma un “quadretto” che penso ricorderemo a lungo  perché abbiamo avuto la rara possibilità di confrontare dal vero parte della evoluzione degli stilemi e della vocazione “racing” del marchio Jaguar. 

I Soci proprietari di queste rare vetture (seppur in alcuni casi repliche) inoltre si sono prodigati nell’illustrare alcune peculiarità di ogni modello ed evidenziando anche qualche “chicca” meccanica che ne accentua ancora di più le caratteristiche sportive. I 3 bellissimi carburatori doppio corpo Weber facevano sognare …

L’evento, in osservanza alle norme in vigore, si è svolto all’aperto e con la fattiva collaborazione di tutti per contribuire alla propria ed altrui sicurezza.

Dopo che erano state esaurite quasi tutte le cibarie e le bevande “interessanti “, si è proceduto al tradizionale “giro turistico” in visita e commento ai mezzi ed oggetti che il sottoscritto ha accumulato in decenni di passione. Come sempre non è possibile esporre tutto ciò che è disponibile, e comunque la narrazione di dettagli, episodi ed aneddoti di vario genere, hanno come sempre interessato coloro che era la prima volta che partecipavano a questo evento. Un incredibile motore Horch del 1935 (la allora marca di prestigio del guppo Audi ) e un raro motore Kyle che montava una innovativa sovralimentazione, hanno come sempre monopolizzato l’attenzione di chi si interessa di meccanica.

Tra i partecipanti ho percepito molto piacere di finalmente reincontrarsi e potere stare un pò in compagnia di chi ha le stesse passioni ; sarebbe molto bello poter realizzare un altro evento in autunno ma … non siamo noi che possiamo influire su certe dinamiche sanitarie e sociali.

Alla sera, con mio grande piacere, alcuni soci si sono fermati per una cena sempre in giardino ed a base di un gradito “ripasso” della insalata di riso, di alcune ottime bottiglie di prosecco, ed alcune vaschette di quel gelato artigianale che molti hanno particolarmente apprezzato.

Attendiamo l’evolversi degli eventi e continuiamo a coltivare un cauto e non arrendevole ottimismo, pensiamo che … nonostante tutto stiamo godendo di ben 70 anni di pace e che le generazioni precedenti hanno visto ben altro !

Saluti a tutti e stiamo in allerta, appena si può lanciamo un altro evento !

Massimo Porta